Giovanni Galbieri

Tutto e pronto a Rieti per lo svolgimento del Campionato Italiano Allievi, in programma sabatoe domenica prossima sulla velocissima pista dello Stadio Raul Guidobaldi. Alla chiusura delleiscrizioni, questi i numeri ufficiali della manifestazione: 1.089 gli atleti complessivamente registrati(569 maschi, 520 femmine), in rappresentanza di 275 società, per un totale di 1.267 presenze gara.
Grandi numeri quindi per i tricolori 2010, ma grandi numeri anche per la spedizione dei nostriatleti: quella di quest’anno rappresenta infatti un’annata record con ben 9 dei nostri allievi cheforti “minimo”di partecipazione acquisito durante la stagione, proveranno a migliorarsi nel corsonel week end agonistico di Rieti.

Fari puntati sul nostro Giovanni Galbieri, leader delle liste 2010 dei 100m allievi grazieall’accredito di 10”66 ottenuto pochi giorni fa, crono che Giovanni punterà ad abbassare sfruttandol’ottima condizione fisica e la pista reatina, famosa per essere una delle piste più veloci dello stivalenazionale e che poche settimane fa ha visto il nuovo record del mondo degli 800m del kenianoRudisha.
A caccia di medaglie pesanti anche i nostri saltatori, che proveranno a farla da padroni sulle pedanedi triplo e alto; sugli scudi Riccardo Appoloni che parte con la terza misura di accredito, un 14,45che aspetta solo di essere migliorato. Quella del triplo sarà sfida vera con ben nove atleti sopra i14metri, e chi vorrà portare a casa il titolo dovrà spingersi molto vicino, se non oltre i 15 metri.

Stessa gara nella pedana dell’alto dove le iscrizioni parlano chiaro: 10 atleti sopra i due metri, in 6tra i 2,04m e i 2,06m, il nostro Micheal parte con la sesta misura ma tutto può succedere pesandoa fine gara gli errori che probabilmente saranno fattori determinanti per il podio e i piazzamenti..emagari per il titolo stesso.

Detto dei tre moschettieri, oltre a loro tra gli allievi saranno da tenere d’occhio Erik Bernini nelgiro di pista, i 400 piani, gara dove pochi decimi possono fare grandi differenze in classifica;Andrea Sandri sarà impegnato nel peso da 5kg dopo aver realizzato il nuovo record sociale allievi inoccasione del meeting di Villafranca portandosi a 13,72m. Gli allievi gareggeranno poi anche nellastaffetta 4×100 dove correrà anche Norman Bright; ai blocchi di partenza Erick, primo rettilineo perNorman, curva lanciata per Riccardo e finale con filo di lana affidato a Giovanni.

Per le allieve saranno in pedana Lisa Gottardo, chiamata all’ennesimo miglioramento in questastagione per lei da incorniciare; giocando bene le proprie carte Lisa potenzialmente può valerela finale a otto del lungo femminile, servirà il personale per avere più certezze. Come lei ancheArianna Bertoncini nel triplo e Elisa Battaglini nel peso, saranno alla ricerca dei rispettivi primatiper tentare di scalare il più possibile le classifiche finali.
Le liste di iscrizione sono su www.fidal.it
In bocca al lupo ai nostri Allievi/e!!!!

Riccardo Appoloni
Piccoli Michael