PROGETTO “ATLETICA: CORPO E MOVIMENTO” 2°edizione

PREMESSA

In seguito al successo ottennuto l’anno precedente, si è pensato di riproporre il progetto estivo dal nome “Atletica: corpo e movimento”.
Questo progetto vuole valorizzare il gesto atletico attraverso la Psicomotricità Funzionale, che ha lo scopo di far vivere ai bambini esperienze di aggiustamento globale, partendo da un aggiustamento impulsivo per arrivare poi ad un aggiustamento controllato; il controllo tonico permette un’azione efficace sull’ambiente circostante.
Il tono è lo specifico psicomotorio, è l’incontro tra mondo interno ed esterno, è espressione delle proprie emozioni e dei propri bisogni. Attraverso il dialogo tonico il bambino sperimenterà il valore della comunicazione.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il progetto è rivolto ai bambini dal 2015 al 2010.

BISOGNI:


✓ Bisogno di contenimento attraverso le regole in un contesto di gruppo;
✓ Bisogno di relazionarsi con i pari;
✓ Bisogno di conoscere il tono muscolare del proprio corpo;
✓ Bisogno di percepire lo spazio e il tempo che ci circonda;
✓ Bisogno di conoscere e percepire il proprio corpo.

ATTIVITA’

  • Accoglienza e condivisione delle regole di convivenza. Tecniche di modulazione tonica attraverso il rilassamento e consapevolezza del respiro.
  • Allenamento del gesto atletico e gioco psicomotorio funzionale.
  • Proposte di approfondimento di tematiche educative: materiale di allenamento, storie di campioni, conoscenza delle gare, emozioni e sport, valore dell’acqua, inglese nel linguaggio atletico.

OBIETTIVI


✓ I bambini stanno insieme divertendosi e si attengono alle regole.
✓ I bambini conoscono e riconoscono il proprio tono muscolare.
✓ I bambini imparano a percepire i tempi di attesa, l’utilizzo degli spazi in relazione al sé e agli altri.
✓ I bambini sanno cogliere i dati sensoriali che provengono dal loro corpo, per poterli percepire e strutturare in uno schema corporeo cosciente.

TEMPI

Tre pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì e Venerdì dalle 16:45 alle 18:15) di un’ora e trenta ciascuno. Dal 5 al 30 LUGLIO 2021.

VERIFICA

  • Gli obiettivi verranno verificati attraverso degli strumenti che ci permetteranno di comprendere se gli stessi verranno raggiunti.
  • Utilizzo di questionari da sottoporre ai bambini, tabelle per monitorare il perseguimento degli obiettivi e conversazioni con i bambini sul loro sentire.
  • Verifiche tra allenatori-educatori.

COSTI

Il costo per la partecipazione a questa attività è di 30 € a settimana

INFO

Per maggiori info e ISCRIZIONI mandare un messaggio indicando: NOME, COGNOME, ANNO DI NASCITA e PERIODO DI PARTECIPAZIONE a
RAFFAELLA 340/5612833