Grande prova della squadra allievi che chiude al quarto posto della classifica nazionale
Correggio 04/03. E’ stata una giornata all’insegna dello spettacolo del cross quella vissuta questo fine settimana in occasione del Criterium nazionale di corsa campestre riservato alle rappresentative regionali cadetti/e e alla finale nazionale del campionato di società allievi, juniores e assoluto.
Oltre 2000 gli atleti partecipanti a rappresentare più di 250 società del territorio nazionale, qualificate alla rassegna di Correggio per meriti ottenuti nelle rispettive selezioni regionali;
premesse che non potevano far altro che garantire al pubblico presente sul tracciato delle prove tanto vivaci quanto spettacolari, premesse poi concretizzate nel migliore dei modi nel corso della mattinata di domenica quando gli atleti sono scesi in campo.
I primi ad inaugurare il tracciato collocato all’interno del parco urbano sono stati gli allievi del cross da 5km, gara che ha visto partire ben 256 atleti in rappresentanza delle 64 formazioni qualificate; i nostri ragazzi si sono presentati ai box di partenza con una formazione competitiva capitanata dal forte triatleta Marco Corrà, seguito in ordine di partenza dall’eclettico Leonardo Tesini, da Alessandro Dal Ben, Alessandro Fontana e Umberto Marchi. Forti dell’argento conquistato nel campionato di qualificazione si sono presentati a Correggio con l’ambizione di un piazzamento vicino alle prime 10 posizioni ma in pista i nostri si sono comportati ancora meglio, cogliendo un quarto posto che rappresenta anche il miglior piazzamento ottenuto da una formazione veneta nella rassegna nazionale 2012.
La gara è stata condotta a ritmi elevati sin dalle prime battute con i nostri atleti a seguire entro le prime 60 posizioni dopo il primo chilometro, per poi salire progressivamente dopo la metà gara: condotta ben riuscita ad Alessandro Dal Ben e Leonardo Tesini che hanno scalato la classifica piazzandosi rispettivamente al 33° e al 42° posto, un po appesantito sul finale invece Marco Corrà che non riesce a tenere il passo dei migliori e chiude 53°. Più attardati giungono Alessandro Fontana e Umberto Marchi ma anche i loro piazzamenti risultano fondamentali per ottenere il quarto posto complessivo, che garantirà alla formazione allievi la qualificazione diretta alla rassegna tricolore 2013 di corsa campestre.
E’ stata poi la volta del cross di 2km riservato alla categoria cadette, difficile capire i valori delle partenti, discorso a parte invece per la quotatissima atleta lombarda Nicole Svetlana Reina, campionessa italiana in carica sia per la disciplina del cross che per la distanza dei 2000m in pista.
La partenza è stata selettiva e l’avvio deciso dell’atleta lombarda ha formato un treno di otto atlete guidate dalla nostra Francesca Tommasi, con Elena Bellò e Ilaria Fantinel componenti della squadra veneta a seguire da vicino.
Il secondo cambio di ritmo ha poi rotto ancor più le distanze ma Francesca ha mantenuto invariato il ritardo prendendo cosi le redini della seconda posizione, allungando sull’atleta laziale e sulla compagna bellunese, rafforzando di conseguenza l’argento virtuale che dopo 500metri è diventato concreto, risultato sorprendente e a maggior ragione apprezzato.
Gara da applausi anche quella dei nostri due cadetti Miguel Punzo e Luca Montresor, qualificati come atleti individuali hanno messo in pista tutto il loro repertorio cogliendo ottimi piazzamenti considerando il livello della manifestazione; Miguel si è qualificato cogliendo l’ultimo posto della rassegna di Galliera, è partito di conseguenza in quinta fila nel box, è uscito in 110° posizione, ma con passo costante e grinta ha realizzato una gara incredibile risalendo fino al 36° posto, quarto risultato tra i veneti; Luca ha saputo ben giocare le sue carte, poche per la verità a causa di continui infortuni, ma il 76° posto rappresenta un buon piazzamento alla luce del lavoro fatto e conferma la tempra del ragazzo che nonostante tutto ha corso senta tirarsi indietro.
In chiusura di giornata sono scese in pista le nostre due formazioni assolute con le donne in gara nel cross corto, mentre gli uomini impegnati nel lungo.
Buona la prova delle nostre atlete colgono il 12° piazzamento tra i club presenti forti del sesto posto della keniana Emily Chepkorir, e delle positive prove delle stoiche Ilaria Benetti 40°, Licia Dall’Agnola 93° e Lidia Darra 106°..applausi anche per Monica Consolini, di “professione lanciatrice” che si candida alla fascia di atleta dell’anno!
Si battono al meglio anche gli uomini nel lungo che chiudono al 24° posto: prova un po sottotono per il keniano Diokitok Makalla che non va oltre il 16° posto, William Mascalzoni chiude 99° Isacco Piubelli 137° e Massimo Accordini 192°, applausi infine per Dennis Borchia per la grande prima parte di gara che resterà negli annali!!
Alla prossima
Posted by Picasa