Vittoria “viola” della squadra cadetti, squadre giovanili al terzo posto

Galliera Veneta 19/02. Si conferma un prato molto apprezzato dai nostri atleti quello di Galliera Veneta che anche quest’anno è stato cornice di bellissimi cross sia per quanto riguarda le categorie giovanili che per quelle assolute; un cross non troppo tecnico e non troppo muscolare, capace quindi di adattarsi bene alle caratteristiche di tutti gli atleti e di regalare ai presenti delle gare molto avvincenti e ricche di emozioni.
Ai nostri ragazzi e cadetti non è riuscito di bissare il successo dello scorso anno ottenuto proprio in occasione del cross 2011, ma si sono issati comunque molto in alto cogliendo il terzo posto complessivo che va a sommarsi alla vittoria ottenuta tre settimane fa a Mestre e che conferma quindi l’ottima dimestichezza dei nostri giovani con la disciplina del cross; da segnalare l’affermazione di giornata della squadra maschile cadetti che ha vinto la propria classifica con 89 punti, e il terzo posto di quella allievi con 90 punti.
Le prime a mettersi alla prova sono state le ragazze nel cross di 1km dove la migliore delle nostre è stata Sara Spada piazzatasi al 15° posto ma bene si sono comportate anche Sofia e Sara; i ragazzi hanno corso 1,5km dove si è messo in evidenza Davide Avesani che ha colto un ottimo 8° posto nella gara vinta dal veronese Giovanni Valentini.
E’ stata poi la volta delle cadette, per le quali la corsa era valevole per le qualificazioni al criterium nazionale di corsa campestre che si terrà a Correggio il 4 marzo; moltissime infatti le atlete al via, con la nostra Francesca che si è subito resa protagonista insieme alla forte atleta di Dueville Elena Bellò. Le due ragazze hanno corso il cross in solitaria alternandosi alla testa della corsa con cambi di ritmo decisi ma a 500m dal traguardo Francesca ha avuto lo spunto decisivo per allungare e tagliare in solitario la linea del traguardo; nella stessa categoria si sono ben comportate anche la velocista Anna Schena 19° nel totale, e Eveljn Frigotto giunta 36°.
Molto vivace anche la gara dei cadetti sin dalle prime battute con l’azione decisa di un gruppetto di 10 atleti che a preso il comando della corsa da subito, con i nostri Luca Montresor e Miguel Punzo inseguitori per buona parte della gara. Sul finale i nostri hanno poi guadagnato qualcosa chiudendo al 9° e all’ 11° posto. Buon cross anche per Emanuele Montresor che si piazza 27°.

Infine da segnalare anche le prove positive degli allievi, in gara per finalizzare la preparazione in vista dell’appuntamento di Correggio; Marco Corrà coglie un bel bronzo alle spalle dei titolatissimi Tommasi Biondani e Riccardo Donè, Alessandro Fontana e Umberto Marchi giungono vicini tra loro rispettivamente al 29° e 31° posto.
I prossimi appuntamenti per il cross saranno quindi il 4 marzo con l’evento più importante della stagione su prato, i campionati nazionali a squadre e criterium di cross cadetti per regioni; gran finale poi fissato per l’11 marzo sullo splendido tracciato di Nove Vicentino per la “Festa del Cross” dove saranno assegnati i titoli di campioni regionali di cross individuali e anche a squadre, con il nostro settore giovanile in corsa per un piazzamento tra le migliori squadre delle regione.

A presto!!