Borgoricco, 30/05/2010. Che l’atletica sia uno sport individuale nessuno lo mette in dubbio, ma va anche detto che molto spesso uno sport come l’atletica ha la straordinaria capacità di rendere le manifestazioni agonistiche un vero e proprio sport di squadra, così come è avvenuto questa domenica a Borgoricco in provincia di Padova (..ma non solo..).

Molti i risultati positivi ottenuti dai nostri giovani ragazzi e ragazze, su tutti l’affiatamento, lo spirito di appartenenza ad un gruppo forte ed estremamente positivo, la voglia di mettersi in gioco nonostante i cerotti rimediati in allenamento, i piccoli mali di stagione e… i compiti da finire!!
Trattandosi di un campionato regionale a squadre, tutti gli atleti hanno dato un forte contributo ad ottenere questi due positivi piazzamenti: il quarto posto delle ragazze rappresenta il migliore piazzamento di sempre per l’Atleica Insieme ad un Cds Ragazzi/e, e il 15esimo posto non rende onore alla formazione maschile che come si legge dalla classifica potrebbe stare qualche posizione più su, ma questo è solo un dato di cronaca sportiva.

Per quanto riguarda i risultati individuali ragazze nei 60 si sono distinte Anna Schena, medaglia d’argento con 8”2 che si conferma una delle migliori velociste venete della categoria, e Gaia Rigetti 14° con il tempo di 9”0.

Nei 60hs 8°posto di Elisa Seelman con 10”5 e 18° Martina Modelli in 11”4; conferme per Francesca Tommasi sulla distanza dei metri 1000 chiusi al 9°posto in 3:34”9, nuovo primato personale che potrà nuovamente essere ritoccato il prossimo anno visto che Francesca è una ragazza del ’98.

Nei salti si sono ben comportate Beatrice Corsini che ha valicato 1,28 nella pedana dell’alto, ad un solo cm dal personale, mentre Irene Morando e Rachele Righetti sono atterrate rispettivamente a 3,63m a 3,88m piazzandosi al 10° e al 16° posto.

Nelle pedane dei lanci grandi spallate di Laura Manzati nel vortex, 4° con 36,79m e Justina Furmanska 26° con 21,40; nuovo primato personale anche per una brillante Marta Misurini nel peso con 9,44m valso il 6°posto, e buon 8°posto di Perla Rangheri con 8,89m, compagna di lanci di Marta.

Infine le staffette, eccezionale la grinta messa in pista dalle ragazze durante i sei giri della 3×800 con Martina Modelli, Sofia Dal Santo e Batrice Corsini che spinte dal tifo delle compagne raccolgono il 5°posto complessivo; in chiusura poi arriva anche il bronzo della 4×100 con Gaia Righetti, Rachele Righetti, Anna Schena e Elisa Seelman con l’eccezionale tempo di 55”0 che avvicina moltissimo il record societario ragazze…chissà, la stagione non è ancora finita!

Tra i ragazzi partiamo con la medaglia d’oro di Luca Montresor nei 1000m che infrange ancora il muro dei 3minuti chiudendo al distanza in 2:59”0, ulteriore conferma di una stagione da incorniciare. Bene anche Mattia Stagnotti che segna il personale in 3:46”1.

Nei 60hs ottimi piazzamenti di Elia Allegri 10° in 10”4 e Francesco Gladiolo 15° in 10”5 che abbatte il precedente primato personale; 4°posto per Emanuele Montresor nella marcia, tacco-punta regolare e progressivo che ferma il cronometro a 13:10”9.

Nei salti portano punti Alessio Dalla Bona 17° con 1,15 nell’alto e Filippo Pattaro Zonta 29° nel lungo con 3,35. Bene i lanci con l’exploit di Ale Trevisani 6° nel vortex con il “new personal best” a 48,75m e Benedetto Tosi 28° con 32,04m.

Nell’altra pedana, quella del peso, “new personal best” anche per Andy Sorra 12° con 10,20m e Damiano Bissoli 28° con 5,77. Infine la staffetta 4×100, un po incerottata metaforicamente ma anche fisicamente, taglia il traguardo 16° con il tempo di 58”8.

I complimenti della società vanno a tutti i ragazzi e ragazze che hanno gareggiato durante tutto l’arco della stagione, dalla campestre di Pastrengo alle regionali di Borgoricco, ai genitori dei ragazzi che come sempre organizzano le trasferte e trasmettono l’entusiasmo ai ragazzi, ai nostri fotografi, e ovviamente all’allenatore Alessandro Capovilla per l’impegno e la costanza messa al servizio dei ragazzi durante tutta la stagione.
Prossimo appuntamento prima della pausa estiva per 97’ e 98’ sarà questo sabato in occasione del Meeting di Bussolengo in occasione del quale effettueremo una gara “in casa” ovvero aperta solo ad atleti dell’Atletica Insieme. La gara per ragazzi/e saranno i 600m che precederanno la gara degli 800m maschili con iscritti al via alcuni dei migliori interpreti nazionali delle specialità!

Ci vediamo in pista, a presto!!!!