La gara di Bovolone darà il via ai campionati provinciali di società giovanili anche se in realtà per le categorie ragazzi e ragazze questi sono già iniziati con la pasqua dello sportivo e l’apertura su pista. Le formule che determinano le classifiche finali sono le stesse per la categoria cadetti/e, mentre hanno subito diverse modifiche in quelle ragazzi/e dove a differenza delle passate edizioni (dove un atleta portava un solo punteggio) ogni atleta dovrà realizzare un minimo di tre gare per consegnare punti alla squadra, un po come si usa nel nostro criterium provinciale, dove chi effettua meno di N° gare, non entra in classifica.

Sono state individuate quattro categoria di gare, velocità (60 e 60hs), resistenza (mille e marcia), salti (lungo e alto) e lanci (vortex e peso). Nell’arco delle sei giornate (pasqua, apertura e le 4 dei campionati di società) ogni ragazzo/a dovrà aver realizzato almeno un punteggio delle tre diverse categorie (es un 60+alto+1000 o un 60hs+lungo+peso). La somma dei tre punteggi andrà a stabilire i punti realizzati da ogni atleta, e la somma dei punteggi dei 12 migliori atleti, più quello della staffetta moltiplicata per tre, andranno a definire il punteggio totale della squadra.
Le prime 18 società maschili e le prime 18 femminili del Veneto accederanno in seguito alle finali regionali di Borgoricco dove si gareggerà con la formula classica di un punteggio per atleta coprendo almeno 9 delle 10 gare da programma (una può essere scartata), quattro delle quali dovranno essere doppiate (9+4).

Più semplice la formula cadetti la quale prevede una classifica provinciale formulata coprendo almeno 10 delle 16 gare in programma, con 5 di queste che dovranno essere doppiate (10+5), ricordando che ogni cadetto può portare 2 punteggi più la staffetta.
Tutte le squadre avranno poi libero accesso alle fasi regionali di Rovigo, dove sarà più complesso completare i punteggi rispetto alle fasi provinciali in quanto la formula prevede di coprire almeno 14 delle 16 gare, 4 delle quali devono essere doppiate (14+4).

Posted by Picasa