Marostica 21/02/2010. Bellissima domenica di sole e gare nella cornice della valle San Floriano dove stamattina oltre 600 atleti delle categorie giovanili si sono dati appuntamento accompagnati da allenatori, genitori e tifosi in occasione della terza tappa dei cds regionali di cross.
Il maltempo fortunatamente non ha voluto intromettersi nella mattinata di gare, e le piogge del sabato hanno fatto trovare un terreno in condizioni perfette, ben drenato e morbido al punto giusto.
Nonostante le ottime condizioni del tracciato realizzato dagli organizzatori della Vimar Marostica, gli atleti hanno dovuto fare i conti con l’aumento delle distanze gare e con gli impegnativi sali-scendi della valle che hanno reso le corse molto avvincenti, ma altrettanto faticose!
Gare ricche di colpi di scena già dalle categorie esordienti dove la nostra Anna Montresor agguanta il suo primo podio regionale con il terzo posto nella gara vinta dall’amica Anna Polinari (Intrepida).
Stesso piazzamento per Luca Montresor, bronzo della categoria ragazzi decisamente meritato e dovuto in buona parte ad un avvio molto determinato con il gruppetto di testa; la gara è stata contraddistinta da un presunto errore di un giudice di percorso che ha costretto gli atleti a correre (a mio avviso) ben oltre i 1500m previsti, e che oltre al podio di Luca fa segnalare il 31° posto di Elia Allegri a punti.
Altre soddisfazioni dalla categoria ragazze con due atlete nelle dieci classificate: tagliano il traguardo rispettivamente 5° e 9° Anna Schena e Francesca Tommasi, completa il quadro Sofia dal Santo (al primo anno di categoria come Francesca) al 30° posto, tre risultati eccellenti considerando le 120 partenti che hanno reso moltissimi punti alla squadra per il trofeo giovanile.
Tra le cadette segnaliamo la bella gara della nostra bravissima tri-atleta Margherita Bonfante (al primo anno di categoria) che conquista ottimi punti con il 23° posto davanti a Debora Borchia e Anna Bonomini.
La mattinata gare è stata chiusa con un altro buon piazzamento, questa volta nella categoria cadetti, con il campione provinciale della specialità Leonardo Tesini (anche Leo classe ‘96 al primo anno di categoria) che chiude 20° tra i 120 contendenti. Nonostante il passo non sia ancora in grado di reggere quello dei migliori ’95 possiamo dire che la voglia e la grinta di stare nel gruppo di testa ci sono tutte.
Medaglia d’oro, come da pronostico, per la nostra tifoseria che ha messo in campo anche quest’oggi un sostegno senza pari e che è stato la marcia in più dei nostri atleti!!
Tutti questi ottimi risultati uniti ai punteggi portati dagli altri atleti che hanno tagliato il traguardo vedono dopo questa terza prova regionale il 6° posto delle squadre ragazzi e ragazze, il 13° di quella cadetti e il 16° di quella cadette che vanno a sommarsi a quelli dell’ottavo posto complessivo ottenuto dopo la prova di Onara di Tombolo.
Complimenti quindi a tutti i nostri giovani che hanno messo in campo tutto il loro impegno e la passione per la corsa campestre in queste due prove regionali, e che hanno contribuito ad ottenere un piazzamento importante tra le prime società del Veneto della specialità, così come a tutti i genitori che ci aiutano sempre nelle trasferte e ci sostengono a suon di tifo!!!!

Nella foto: Luca e Anna Montresor, e Anna Schena

Posted by Picasa