Ancona, 13/02/2010. Fine settimana di grande atletica in occasione dei campionati nazionali indoor giovanili, rassegna che ha accolto sull’anello del porto di Ancona oltre 1000 atleti delle categorie allievi, junior e promesse che si sono dati “battaglia” per la conquista dei titoli nazionali in palio.
Altissimo il livello della manifestazione sia per l’elevato numero di partecipanti ma soprattutto per gli 8 record nazionali di categoria abbattuti durante le due giornate di gare (per i risultati completi visitare il sito www.fidal.it).

Due i nostri atleti impegnati in gara nella categoria allievi, che si sono espressi entrambi al massimo ma che non sono riusciti nell’impresa di centrare il titolo tricolore; ci è andato vicino nel salto triplo Riccardo Appoloni che ha raccolto un argento importante con un unico salto valido. L’atleta allenato da Roberto Troiani ha trovato grosse difficoltà nel “centrare” la rincorsa incappando in ben 5 salti nulli sui 6 disponibili; l’unico salto valido è valso 14,03 e la medaglia d’argento alle spalle di Alessandro Berto dell’atletica Vicentina. Per Riccardo un nullo al sesto salto che ha lasciato pensare ad una misura oltre i 14,50, ma la bandierina rossa del giudice di gara rimanda tutti ad aspettare fino alle gare estive per sapere la misura che Riccardo può valere quest’anno.

Nella pedana del salto in alto è andata di scena una grandissima gara con dei risultati tecnici davvero notevoli. Quarto posto per il nostro Micheal Piccoli nonostante una buona gara e il valicamento della quota di 2 metri che generalmente nella categoria allievi vale più della medaglia di legno..purtroppo Micheal ha trovato in gran spolvero il trentino Mancas vincitore con 2,06 ,il bassanese Spigarolo secondo con 2,06 e il friulano Gasparin terzo con 2,04.

Nonostante il titolo non sia arrivato, aprire la stagione con un secondo e un quarto posto nazionale è sicuramente di buon auspicio e promette spettacolo per la stagione estiva già dalle prime gare regionali, nelle quali i nostri avranno la possibilità di gareggiare con riferimenti importanti come Berto (triplo) Spigarolo (alto) e Pino (100m), aspettando il rientro ormai prossimo del nostro “Flash” Giovanni Galbieri e di Massimo Falconi, sarà una stagione allievi decisamente interessante.

Posted by Picasa