Come tutti gli anni il mese di dicembre puntualmente coincide sia con l’arrivo del freddo pungente, sia con l’inizio della stagione di cross assoluto e giovanile; due gli appuntamenti andati di scena validi solo per le classifiche Csi, ma che per noi rappresentano ormai due “classiche” che aprono ufficialmente la stagione, le campestri di Pastrengo ed Illasi

Per quanto riguarda la corsa di Pastrengo numerosa è stata la partecipazione delle nostre squadre giovanili che hanno visto ben 52 giovani dalle maglie blù calcare il percorso tracciato dagli organizzatori del gruppo sportivo Piovezzano.
I primi verdetti di stagione ci offrono tantissimi piazzamenti di rilievo in tutte le categorie: la gara cucciole è stata una sorta di corsa ad ostacoli a causa delle numerose cadute nella quale sono giunte 2° Cavattoni Anna, 5° Montresor Giulia e 6° Grassini Martina, mentre tra i cuccioli si è classificato al 2° posto il nostro Laurini Tommaso.
Tra le esordienti A solito “duello” tra la nostra Montresor Anna giunta 2° dietro alla solita Polinari Anna, con Spada Sara 3° e Cavattoni Sofia 5°.
La prima vittoria stagionale porta la firma di Bertoncelli Giacomo, primo classificato tra i maschi A che si candida per il ruolo di protagonista del Criterium esordienti, mentre al quarto posto si classifica Bussola Riccardo, vincitore lo scorso anno del criterium degli esordienti B.
Ottimi risultati delle ragazze, Schena Anna taglia il traguardo da seconda dietro alla brava mezzofondista del Valpolicella Grigoli Maria, ma dietro di loro si vedono tante maglie blu, con Tommasi Sara 4°, Modelli Martina 5° e Corsini Beatrice 6°.
Vittoria in fuga nella categoria ragazzi di Montresor Luca, protagonista lo scorso anno del mezzofondo provinciale e pronto quest’anno a ripetersi e migliorarsi, e 4° posto per Allegri Elia.
Tra le cadette bella corsa della nostra portacolori Bonfante Margherita che agguanta un bel secondo posto a ridosso della vincitrice Aldrighetti Elisa, con Borchia Debora che chiude 5°.
Infine tra i cadetti è 3° Tesini Leonardo che si arrende solo ad atleti più maturi del secondo anno di categoria, l’esperto Piubelli Emanuele e il mezzofondista di Villafranca Jandi dos Santos Astrogildo.

Ad Illasi sono stati pochi i nostri atleti impegnati, tutti i più piccoli sono stati congedati per poter lavorare meglio ai regali di santa Lucia; tuttavia non sono mancati i piazzamenti con il terzo posto di Montresor Giulia tra le cucciole e il secondo posto di Montresor Anna ad un mezzo passo di distanza dalla vincitrice Polinari Anna.
Altra bella gara tra le ragazze dove vince ancora Grigoli Maria del Valpolicella ma seconda è Schena Anna, e terza la sorpresa positiva di giornata, la piccola Tommasi Francesca (classe 98) che alle sue prime gare corre già con il gruppo delle più esperte!
Tra i ragazzi seconda vittoria in fuga per Montresor Luca che infligge 9 secondi al suo più diretto inseguitore; tra le cadette è da applausi la gara della vincitrice Giobelli Sofia ma seconda è la nostra Bonfante Margherita che dimostra tenacia ed intelligenza tattica nella gestione dei 1000 metri percorsi.
Tanti i cadetti in gara ad Illasi, ben 27, con Tesini Leonardo che taglia il traguardo terzo dietro alle certezze del mezzofondo veronese Biondani Tommaso ed Emanuele Piubelli; il secondo posto è a soli 4 secondi, Jandi Astrogildo questa volta è quarto; l’impressione è quella che nonostante sia al primo anno di categoria “Leo” quest’anno saprà far faticare parecchio anche gli atleti più grandi.

Prossimo appuntamento per tutti questo sabato per le premiazioni della scorsa stagione che si terranno a San Pietro in Cariano; il ritrovo per tutti è fissato alle ore 14.55 davanti alla palestra Aldo Moro oppure alle 15.30 direttamente a San Pietro presso la sala Lonardi.

Posted by Picasa