Gli straordinari successi dell’Insieme New Foods Verona



Si è da poco calato il sipario sulla stagione agonistica 2008, e in casa dell’Atletica Insieme New Foods è giunta l’ora dei bilanci riguardanti gli straordinari risultati ottenuti durante tutto l’arco della stagione.

Non la si potrebbe definire in altri termini, è stata una annata senza precedenti, una lunga cavalcata che ha visto i nostri portacolori distinguersi su tutte le piste Regionali, Nazionali e perfino sulla magica pista dell’Olimpiade di Pechino, passata ormai alla storia per le imprese del giamaicano Usain Bolt, nuova stella della velocità mondiale.


Olimpiade di Pechino 2008

Parte proprio da Pechino l’avventura 2008 della nostra atletica, la più importante manifestazione sportiva mondiale ha portato con se una piccola parte di Bussolengo e della nostra atletica rappresentata per l’occasione dal nuovo Campione Olimpico degli 800 metri Wilfred Bungei.

L’atleta keniano allenato dal coach Gianni Ghidini si è infatti imposto in una gara al cardiopalma che premia gli sforzi fatti in tutti questi anni, durante i quali Wilfred ha dovuto dividersi dagli affetti familiari in Kenia per sostenere i cicli di preparazione atletica qui in Italia.


Paraolimpiade di Pechino 2008

Pechino ha regalato emozioni non solo per l’oro di Wilfred ma anche per i risultati ottenuti dai nostri atleti paraolimpici Walter Endrizzi, Francesca Porcellato e Heros Marai.

Dalla Paraolimpiade infatti è giunta la seconda medaglia olimpica grazie al terzo posto di Walter nella maratona, una performance singolare che ha portato il nostro atleta a migliorare il Record Italiano fermando i cronometri a 2h:32.51.

Francesca Porcellato si è misurata in ben quattro discipline ottenendo un 4° posto nei 100 metri in 17.86 ad un pugno di centesimi dalla medaglia di bronzo, un 5° posto negli 800 metri in 2:01.99,

un 6° posto nei 200 metri in 31.61 e un 9° posto nella maratona nella categoria T54 nel tempo di 1h:54.27.

Infine Heros Marai ha conquistato il 7° posto in 12.25 in un’emozionante finale dei 100 metri, gara vinta dall’australiano Oscar Pistorius, per poi classificarsi 9° nel salto in lungo con 5.78mt e 5° in semifinale dei 200 metri con il tempo di 24.95.

I risultati di Walter, Francesca ed Heros sono di notevole valore tecnico considerando anche il fatto che tutto il movimento Paraolimpico si è dimostrato notevolmente evoluto con l’avvento del professionismo in quasi tutte le categorie del settore.


Cinque titoli nazionali di categoria

Numerose soddisfazioni sono pervenute anche dai settori giovanili dove l’atletica Insieme ha conquistato ben cinque titoli nazionali di categoria.

Diego Appoloni si è imposto a Torino nel campionato nazionale Under23 di salto in alto con la misura di 2.15m; nella stessa rassegna torinese Davide Bulgarini si è classificato all’11° posto, mentre Sara Mazzi si è classificata al 5° posto tra le Under23.

Ma i successi più rilevanti vengono dalla categoria Cadetti Under16: ai campionati nazionali di Roma Giovanni Galbieri ha dominato le gare di velocità vincendo ben due titoli nazionali negli 80 metri piani e nella staffetta 4×100, distanze sulle quali il velocista di San Vito detiene da quest’anno i record nazionali con 8.92 (80mt) e 42.32 (4×100) con la staffetta della rappresentativa Veneta.

Eccezionali anche i nostri saltatori Micheal Piccoli vincitore del titolo nel salto in alto con la misura di 1,96m e Riccardo Appoloni vincitore nel salto triplo con 13,62m.

In evidenza sempre a Roma anche Massimo Falconi 6° nei 2000 metri in 5:53.13 e Giuditta Mazzi nella 3km di marcia in 15:58.28.

Cinque risultati di spessore che mettono i giovani atleti dell’Insieme New Foods in corsa per i campionati mondiali allievi del 2009 e che rappresentano un notevole rinforzo per entrambe le squadre assolute in vista della prossima stagione.


Ragazzi e Esordienti

Il 2008 ha visto anche il progresso delle squadre giovanissime con il 3° e 4° posto delle squadre Ragazzi e Ragazze (anni ’94-’95) ai campionati Provinciali di Società, risultati che hanno consentito di qualificare entrambe le squadre alle rassegna regionale di Borgoricco. Spiccano i risultati individuali di Luca Zanardi 3° classificato ai campionati regionali individuali nei 60ostacoli, e quelli di Davide Bissoli e Ilaria Morando rispettivamente 2° nei 60 metri piani e 3° nel salto in lungo alla gara di Borgoricco.

Tra gli Esordienti hanno ben figurato durante tutto l’arco della stagione agonistica le squadre maschili degli Esordienti A (anni ’97-’98) e degli Esordienti B (anni ’99-’00): La squadra Esordienti A si è classificata al 3° posto del Criterium Provinciale invernale e al 2° posto in quello estivo, mentre la squadra degli Esordienti B ha ottenuto il 2° posto sia nella classifica invernale sia in quella estiva.

Da sottolineare il 1° posto individuale di Simone Stimatini nel Criterium Estivo eso.B (e il 2° in quello invernale), e i terzi posti di Anna Montresor e Elia Allegri rispettivamente nei Criterium Estivo eso.B e Invernale eso.A.

Il gruppo atleti ringrazia società e allenatori in particolare Claudio Arduini (segretario e motivarore), Gianni Ghidini (mezzofondo), Roberto Troiani (velocità e salti), Clementel Arturo (salti) e Giuseppe Paroni (cadetti), che con il loro lavoro hanno permesso di affermare una realtà concreta e in forte crescita come quella dell’atletica Insieme New Foods e stanno lavorando per costruire un 2009 all’altezza delle aspettative. Un grande in bocca al lupo a tutta la società!!