[vc_row][vc_column][vc_column_text delay=”0″]Giovedì 6 settembre è partita la spedizione dell’Expandia Atletica Insieme per i Campionati Italiani Assoluti, la manifestazione più prestigiosa a livello nazionale. Le gare si sono disputate allo stadio Adriatico G. Cornacchia di Pescara dal 7 al 9 settembre.
A difendere i nostri colori erano presenti i 4 mezzofondisti: Alessandro Dal Ben (1996), Leonardo Tesini (1996), Nicolò Olivo (1994) e Francesca Tommasi (1998), che dallo scorso anno difende i colori del Gruppo Sportivo Militare dell’Esercito.
Ha dovuto invece rinunciare all’ultimo minuto, per un problema alla schiena, il triplista Riccardo Appoloni (1993), che aveva ottenuto il pass lo scorso giugno in occasione dei C.d.S. di Sulmona.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]I primi a scendere in pista, sotto al diluvio, sono stati i due ottocentisti:[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]- nella prima batteria buona prova di Leonardo che prende la testa della gara dall’inizio e, stringendo i denti nel finale, conquista il secondo posto davanti ad uno degli avversari maggiormente accreditati, qualificandosi direttamente in finale senza dover attendere i ripescaggi.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]- in seconda batteria è il turno di Alessandro, che segue come un’ombra il favorito Enrico Brazzale (1995), concludendo la gara al secondo posto e qualificandosi agilmente anche lui per la finale del giorno dopo.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Il sabato appare finalmente il sole ad illuminare una finale che vede l’incredibile presenza di ben 2 atleti della nostra società! Non era mai successo nella storia dell’Atletica Insieme![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Leonardo parte deciso nel gruppetto di testa, mente Alessandro opta per una partenza più tranquilla in fondo al gruppo. A 300 metri dalla fine si accende la gara, con il vicentino Brazzale che si muove verso la testa del gruppo. Leonardo perde terreno mentre Alessandro, ancora nelle retrovie, risale lentamente.
Sul rettilineo finale Brazzale fa sua la volata con 1’49”64, Alessandro arriva 4°, ai piedi del podio in 1’51”06, con un po’ di rammarico per non aver iniziato prima la progressione finale. Sesta piazza per Leonardo in 1’52”32, meno brillante in questo finale di gara rispetto a quanto visto in batteria.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]L’ultima gara del sabato erano i 5000 metri, che vedevano Francesca sulla linea di partenza. Nei primi 2 km di gara si alternano regolarmente le atlete di testa, ma a 3 km dalla fine è proprio Francesca a prendere l’iniziativa. L’ultimo 1000 il ritmo di Francesca aumenta ulteriormente, fino a staccare tutte le avversarie, tranne la trentina Nadia Battocletti (2000), che al termine di un combattuto rettilineo finale ha la meglio in 16’15”30. Per Francesca arriva un ottima medaglia d’argento in 16’16”94, che le vale il nuovo P.B.
Medaglia che vale oro visto che, a causa di un infortunio, la nostra atleta aveva ripreso ad allenarsi 38 giorni fa!

Complimenti quindi a Francesca e al suo Coach Gianni Ghidini.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Nell’ultima giornata di gare, la domenica, il nostro “capitano stakanovista” Leonardo scende nuovamente in pista per il 1500! Inserito nella serie con i tempi di accredito più alti, si muove sempre nelle prime posizioni e sfrutta il trenino di testa che fa il ritmo. Il passaggio ai 1000 metri è buono e stavolta spinge fino all’ultimo metro andando a timbrare il suo nuovo P.B. in 3’49”51: primo sub-3’50” in carriera nonché Nuovo Record Sociale Assoluto, 7 anni dopo il 3’50”31 di Massimo Falconi del 2011. Terminata anche la serie dei migliori, Leonardo si classifica al 10° posto complessivo![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]L’ultimo dei nostri a scendere in pista è stato il siepista Nicolò, impegnato appunto nella gara dei 3000 siepi. Nicolò, dopo una prima parte di gara nelle retrovie, inizia a risalire posizioni importanti durante l’ultimo km, fino a raggiungere la 10^ piazza complessiva e andando a siglare il nuovo S.B. grazie al tempo di 9’07”65, che gli vale anche il suo secondo crono di sempre nonostante una stagione difficile![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]La 3 giorni Abruzzese ha fruttato dunque ottimi risultati, a suggellare una grande stagione che aveva già visto il miglior piazzamento di sempre grazie al 5° posto societario nella finale Bronzo di Sulmona.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Si chiude quindi il sipario sulla stagione assoluta all’aperto![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Appuntamento a Gennaio 2019![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Tutti i risultati al seguente link: Risultati Campionati Italiani Assoluti Pescara[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Articolo a cura di Leonardo Tesini e Nicolò Olivo
Foto a cura di Chiara Montesano per Track Arena
[/vc_column_text][vc_wtr_gallery id_gallery=”5611″ delay=”0″][/vc_column][/vc_row]