[vc_row][vc_column][vc_column_text delay=”0″]Domenica 17 giugno si è tenuta ad Agordo (BL) l’edizione 2018 del “Trofeo delle Province Trivenete”, classico e prestigioso appuntamento dedicato alla categoria ragazzi. Le rappresentative provinciali in gara erano ben 13, provenienti da tutto il Nord-Est Italia!
– Per il Veneto:  Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza
– Per il Trentino-Alto Adige: Bolzano e Trento.
– Per il Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Ogni provincia ha quindi convocato i più forti atleti sul territorio, schierando il migliore in ogni gara![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Per i nostri colori, il fiduciario tecnico provinciale ha selezionato:
– Federico Milani nei 1000 metri
– Getahun Montresor nel lancio del vortex
– Erlin Mimidinoski nei 60 metri e nella staffetta 4×100[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Andiamo quindi a vedere come sono andate le gare![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Il primo a scendere il pista è stato Getahun Montresor (2006), che disturbato dal forte vento, non riesce ad esprimersi al meglio sulla pedana di Agordo. Ad ogni modo, a fine gara coglie un discreto 43,19 m che gli vale l’8^ piazza.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]A seguire, sulla linea di partenza dei 60 metri ragazzi, sfreccia Erlin Mimidinoski (2005) che fa segnare un onesto 8”86 elettrico, a soli 12 centesimi dal suo miglior crono di sempre.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Alle ore 16:30 è stata quindi l’ora dei 1000 metri ragazzi, che vedeva impegnato il nostro Federico Milani (2005). L’atleta di Pescantina, fresco di record personale, era iscritto con secondo accredito alle spalle del Trentino Francesco Ropelato (2005), favoritissimo alla vigilia.
Fede segue nella prima parte di gara il Veneziano Francesco Michieletto (2005), ma dopo 150 metri dalla partenza, il Trentino Ropelato rompe gli indugi e si mette prepotentemente al comando, imprimendo un’importante accelerata alla gara. Federico rimane quindi in terza posizione, procedendo al suo ritmo estremamente regolare![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]All’ultimo giro i giochi sembrano fatti: il Trentino e il Veneziano avevano oltre 3 secondi di distacco dal Veronese. Ma a 250 metri dall’arrivo si accende la gara! Volata lunga per Federico che cambia passo e sia avvicina ai 2 atleti di testa, superando quindi all’ultima curva il Venziano Michieletto.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Il Trentino Ropelato non è più così lontano ed è nel mirino del nostro atleta, che lo punta! Sul rettilineo finale, Fede lo affianca e lo supera grazie un’ulteriore sgasata gli ultimi 50 metri: è medaglia d’oro![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Grande vittoria ma soprattutto grande gara da fuoriclasse per Federico, che oltre all’ottimo piazzamento fa segnare sul traguardo un tempo super: 2’56”04, andando quindi a migliorare di oltre 2 secondi il suo PB![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Grazie a questo crono Federico, inoltre, riscrive dopo ben 12 anni il Record Sociale Ragazzi nei 1000 metri, detenuto dal 2006 da Massimo Falconi (1993) con il tempo manuale di 2’56”0, che equivale ad un 2’56”24 elettrico, quindi 2 decimi più lento rispetto a quanto corso da Federico in quel di Agordo![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Fede, che si allena con l’Atletica Insieme da soli 2 mesi, entra quindi nell’albo dei migliori “Ragazzi” della società. È possibile consultare tutti i Record Sociali Ragazzi nell’immagine alla fine dell’articolo.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Infine, Erlino è sceso in pista nell’ultima gara di giornata, che lo vede impegnato in prima frazione della staffetta veloce della rappresentativa di Verona. Partenza dai blocchi molto decisa e buona la parte lanciata, per poi passare il testimone al compagno Veronese Sebastiano Paoloni (2005). I 2, assieme a Manuel Faccincani (2005), “lanciano” sul rettilineo finale l’ultimo frazionista Michele Graziani (2005) e giungono sul traguardo al 7° posto in 53”60.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Giornata intensa e ricca di emozioni che si è conclusa con il 4° posto complessivo della rappresentativa di Verona con 177.5 punti, a solo mezzo punto (!!!) dal bronzo, conquistato dalla forte provincia di Padova (178.0 punti). Stravince la rappresentativa di Treviso (207.5 punti) su quella di Trento (184.5 punti).[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Appuntamento ora con la 6^ ed ultima giornata di C.d.S. fissata per mercoledì 20 giugno a San Pietro in Cariano.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Al seguente link è possibile vedere tutti i risultati della manifestazione: Risultati Trofeo delle Province Trivenete – Agordo (BL)

[/vc_column_text][vc_single_image image=”4550″ img_size=”large”][vc_wtr_gallery id_gallery=”4555″ delay=”0″][/vc_column][/vc_row]