[vc_row][vc_column][vc_column_text delay=”0″]Si è svolta domenica 28 gennaio, sui prati di Vittorio Veneto (TV), la 33esima edizione del “Cross della Vittoria”, valido come seconda prova del circuito regionale 2018.

Una mattinata molto soleggiata ha accompagnato la spedizione viola, come sempre molto numerosa![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Partendo con la categorie master, da segnalare il 12esimo e il 13esimo posto complessivo di Licia Dall’Agnola (SF45) e Amelia Girelli (SF40) nella gara donne di 4 km. Vittoria di categoria per Liviana Piccolo (SF70) e secondo posto per Sally Goldsmith (SF55).

Nella gara maschile sui 6 km presente Antonello Zoccatelli (SM55), quarto di categoria.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Passando poi alle categorie promozionali, la squadra delle ragazze, che schierava ben 10 atlete sulle 162 partenti, è riuscita a classificarsi al 24esimo posto regionale, confermando il risultato di Galliera Veneta.

I migliori piazzamenti sono stati di Stella Pavoni (2006) 75esima, Sara Quaresima (2005) 87esima e Irene Cecchi (2005) 96esima. In gara a completare la squadra anche Romina Morbioli, Alessia Testa, Alice Peroni, Virginia Richelli, Ginevra Berto, Nancy Puddu e Martina Giusti.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Per quanto riguarda la categoria ragazzi invece, buoni piazzamenti da parte di Erlin Mimidinoski (2005) e Getahun Montresor (2006) che colgono rispettivamente un 24esimo e un 32esimo posto, confermando il buono stato di forma. I due, dopo una partenza da rivedere, si sono distinti per un ottima gara in progressione con volata agli ultimi metri finali.

Netto miglioramento per il terzo viola arrivato al traguardo, Pietro Zocca (2005) che toglie ben 9 posizioni al risultato di 2 settimane fa!

Ottimo esordio regionale per Andrea Pozzani (2006) che si aggiudica la 62esima piazza regionale.

In gara nella categoria ragazzi anche Michele Curello, Zeno Giacopuzzi, Leonardo Zocca, Luca Begali, Lorenzo Giacomazzi e Stefano Marchesini, che nella classifica di squadra confermano il 12esimo posto di Galliera Veneta.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Dopo i ragazzi è stato il turno delle cadette, in 154 sulla linea di partenza, pronte ad affrontare i 2 km di gara. Il percorso molto impegnativo, pieno di salite e discese, ha messo a dura prova le giovani atlete.

La migliore tra le viola è stata Sofia Modenese (2003) che coglie il 40esimo posto regionale. Buona prestazione anche da parte di Alice Bussacchetti (2004), al primo anno di categoria e senza scarpette chiodate, che migliora di ben 29 posizioni il risultato ottenuto 2 settimane fa a Galliera Veneta!

A seguire Camilla Venturi, Isabella Righetti, Vittoria Caraffini, Anastasi Girardi e Lucia Partenza.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Per chiudere la cronaca delle gare promozionali, è toccato infine ai cadetti. I viola erano il team più numeroso con ben 17 atleti al via sui 178 partenti totali.

Sui 2 km di percorso, gara superlativa di Albertini Francesco (2003), che coglie un ottimo 10° posto, migliorando il 13esimo di 2 settimane fa. Un’ottima partenza per lui e tanta grinta per rimanere attaccato al gruppetto di testa fin dai primi metri.

Buona gara anche per Luca Marchiorato (2004) che, dopo una partenza molto discutibile, recupera posizioni fino a giungere 15esimo al traguardo. Da segnalare che Luca è al primo anno di categoria ed è arrivato terzo tra i 2004, risultato che fa ben sperare anche per il prossimo anno!

Al primo anno di categoria anche Matteo Gregory (2004) e Davide Leoni (2004), che con 54esimo e 56esimo posto portano punti importanti alla squadra. Poco dietro, al 77esimo posto anche Damiano Pigozzo (2003) e all’83esimo Leonardo Scotti (2003).

In gara per i cadetti anche Jacopo Viviani, Tommaso Longo, Riccardo Paggi, Nicolò Marchesini, Davide  Cristini, Pietro Pasqualoni, Valerio Bertoncelli, Andrea Mori, Luca Quaresima, Federico Zanini e Andrea Cemino.

Gli ottimi risultati individuali e la massiccia presenza di squadra, porta i cadetti viola al 4° posto regionale di giornata e li mantengono sul podio, al 3° posto, per quanto riguarda la classifica combinata di Galliera Veneta + Vittorio Veneto. Avanti così![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Le prime assolute a scendere sul percorso dopo le gare giovanili sono state le allieve. Ottima prova da parte delle nostre “3 moschettiere”: Emma Pozzani (2002), Beatrice Sperotti (2002) e Annachiara Bertasi (2002), allenate da Coach Paolino Tagliapietra. Nonostante l’evidente difficoltà tecnica del percorso,le 3 si sono ben difese sui 4 km di gara giungendo al traguardo rispettivamente 11esima, 14esima e 18esima. Da segnalare sicuramente la super rimonta di Beatrice nell’ultimo km di gara![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Uomo di giornata, il nostro unico allievo Francesco Serpelloni (2002): gara emozionante e 9° posto per lui. Francesco dopo una partenza prudente intorno alla 30esima, piazza una super progressione volta a “raccogliere”, e ovviamente superare, gli atleti in crisi dopo aver corso troppo forte i primi km. Lo stile di gara ricorda molto quello del nostro siepista di punta, Nicolò Olivo.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Dopo gli allievi sono scesi sul percorso da 7 km gli junior. Per i nostri colori, alla partenza, c’era Marco Fontana Granotto che ha condotto una gara alla sua “classica maniera”: partenza controllata e poi all’inseguimento del gruppetto di testa. Marco, dopo una gara in rimonta, è riuscito all’ultimo giro ad avvicinarsi al duo al comando, pagando però questo avvicinamento e non riuscendo a reagire alla volata dei 2 atleti: 3° posto per lui, che riconferma il risultato di Galliera Veneta.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]7 km anche per la gara femminile, che ha visto una grande gara da parte della “ritrovata” Ilaria Benetti (1986), al rientro nei cross dopo svariate stagioni. Gara molto regolare per lei che le ha fatto guadagnare un promettente 5° posto regionale.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Infine, la gara di chiusura è stato il cross lungo maschile, che ha visto Giovanni Fontana Granotto (1994) al 23esimo posto dopo una gara molto regolare.[/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Come sempre, medaglia d’oro al tifo e all’organizzazione della trasferta! Per questo si ringraziano anche tutti i genitori presenti!![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Prossimo appuntamento il 18 febbraio con la campestre provinciale a Villa Buri![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]FORZA ATLETICA INSIEME !!![/vc_column_text][vc_column_text delay=”0″]Risultati della gara al seguente link: Risultati 33^ edizione Cross della Vittoria

Foto: Fidal Veneto (Facebook) – Album Eduard Ardelean[/vc_column_text][vc_wtr_gallery id_gallery=”1537″ delay=”0″][vc_wtr_gallery id_gallery=”1585″ delay=”0″][/vc_column][/vc_row]